Logo Zeromandate.org

Salute

MEDICO

Spesso per chi si trova in uscita dai circuiti detentivi la ricerca delle strutture e dei servizi sanitari che la dovranno assistere – in caso di bisogno – sul territorio di residenza risulta ardua. In questa sezione del sito sono elencate sia alcune strutture ed istituzioni sanitarie che si occupano della salute di tutti i cittadini, sia alcune sedi di uffici per la richiesta dei documenti ad essa connessi, oggi essenziali per poter usufruire delle prestazioni erogate dal servizio socio-sanitario nazionale.

  • Medico di base
    Per avere i servizi del medico di base occorre l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale presso la propria Asl.
    Caratteristiche e funzioni
    Il medico di base, generico, visita in ambulatorio o, nei casi in cui l`assistito non è in grado di uscire di casa, a domicilio; può essere consultato dai medici ospedalieri in occasione del ricovero di suoi assistiti; rilascia ricette per le medicine; prescrive visite specialistiche ed esami di laboratorio; propone ricoveri ospedalieri e cure termali; rilascia certificati di malattia, rilascia certificati di idoneità sportiva non agonistica, certificati di riammissione alle scuole materne, dell`obbligo e alle secondarie superiori. Il medico di famiglia presta attività, secondo l’orario che ciascuno espone nel proprio studio. Per i pazienti impossibilitati a recarsi in studio, la visita domiciliare del medico di famiglia, se richiesta entro le 10,00 (sabato compreso), sarà effettuata in giornata. Le visite richieste dopo tale ora possono essere effettuate entro le 12,00 del giorno successivo.
    Come si sceglie
    Per scegliere o cambiare il medico di base bisogna rivolgersi agli Uffici Scelta e Revoca del Medico del proprio Distretto Sanitario, dove è esposto l`elenco dei medici disponibili e compilare l`apposito modulo fornito allo sportello. Il nome del medico scelto è riportato sulla tessera sanitaria, che si esibisce quando ci si rivolge al proprio medico. La scelta o la revoca del medico di famiglia di libera scelta si effettua presentando i seguenti documenti:
    • tessera sanitaria;
    • codice fiscale;
    • documento di identità;
    • certificato di residenza se il richiedente ha cambiato comune

Numero Verde Unico: 800 333444

  • Guardia Medica - 011 5747 (SERVIZIO GRATUITO)
    E` un servizio telefonico di continuità assitenziale, attivo nei giorni e negli orari in cui non è possibile contattare il medico di famiglia. Il medico di turno fornirà le opportune indicazioni oppure si recherà al domicilio dell`assistito per una visita medica. Le visite domiciliari vengono eseguite da medici dislocati sul territorio cittadino. Il medico di guardia può:
    • prescrivere farmaci per terapia d'urgenza o per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48 /72 ore;
    • proporre il ricovero ospedaliero;
    • rilasciare al lavoratore certificati di malattia, per un periodo massimo di tre giorni.

SER.T

Il Ser.T. (Servizio Tossicodipendenze) svolge attività di prevenzione, educazione sanitaria, cura e riabilitazione rivolta ai cittadini residenti o domiciliati nel territorio cittadino con uso problematico di sostanze psico-attive o con problemi di tossicodipendenza, alcoldipendenza.
Tali attività sono svolte con l’intervento di una équipe multidisciplinare integrata composta da medici, infermieri, psicologi, educatori ed assistenti sociali e sanitari.
Cliccando sui link seguenti è possibile trovare tutte le informazioni di contatto per raggiungere le vari sedi dei Ser.T. della provincia di Torino, compresi percorsi e mappe:

  • Ser.T. Asl TO1: città di Torino, distretti 1-8-9-10 (Centro, Crocetta, San Salvario, Borgo Po, Cavoretto, Nizza-Millefonti, Filadelfia, Lingotto, Mirafiori Sud)
    www.asl102.to.it
  • Ser.T. Asl TO2: città di Torino, distretti 4-5-6-7 (Campidoglio, San Donato, Parella, Lucento, Vallette, Madonna di Campagna, Borgo Vittoria, Barriera di Milano, Falchera, Villaretto, Rebaudengo, Regio Parco, Barca, Bertolla, Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone)
    www.aslto2nord.it
  • Ser.T. Asl TO3: distretti di Collegno, Giaveno, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, Susa, Val Pellice, Valli Chisone e Bergamasca, Venaria
  • Ser.T. Dora Riparia (Collegno, Rivoli, Valle di Susa, Venaria)
    www.aslto3.piemonte.it
  • Ser.T. Sangone (Orbassano, Giaveno)
    www.aslto3.piemonte.it
  • Ser.T. Pinerolo (Pinerolo, Torre Pellice, Valli Chisone e Germanasca)
    www.aslto3.piemonte.it
  • Ser.T. TO4: Distretti di Ciriè, Chivasso, Settimo T.se, San Mauro, Ivrea, Cuorgnè.
    www.aslto4.piemonte.it
  • Ser.T. Asl TO5: distretti di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino
    www.aslto5.piemonte.it

PERSONE SENZA DIMORA: AMBULATORIO SOCIOSANITARIO

Le funzioni del laboratorio sono:

  • Prevenzione
  • Limitazione del danno
  • Ascolto e invio ai servizi competenti

L’attività è rivolta ad adulti in difficoltà e a rischio di grave marginalità sociale, ed è garantita da personale medico – ASL 1-Servizio di Guardia Medica, volontari della Croce Rossa Italiana, personale socio educativo in convenzione.
Tale Servizio si avvale anche della collaborazione della rete dei servizi pubblici – tra cui servizi specialistici sanitari – e del terzo settore che si trovano ad operare sul territorio cittadino ed in particolare nella zona di Porta Nuova.

Contatti
Via Sacchi 47 – 10125 Torino
Tel.:011 596178
Orari: da lunedì a sabato 15,30 /18,30 – escluse le festività

Fonte: Comune di Torino