Logo Zeromandate.org

Help

La struttura di zeromandate.org, i contenuti e le logiche di funzionamento, si compongongono essenzialmente di due parti. La prima dedicata ai contenuti istituzionali frutto del lavoro di ricerca, omogeneizzazione e sistematizzazione inerente dati, procedure, normativa e informazioni inerenti sui circuiti detentivi in provincia di Torino, che possano interessare le persone che in un dato momento della propria vita si trovano private della libertà personale o hanno problemi di giustizia, i loro familiari e gli operatori del privato sociale. La seconda di carattere più informativo per sottolineare la necessità di continuare a e fornire informazioni inerenti il carcere, in grado di diminuire la recidiva, e al contempo di non escludere nessuno dalla possibilità di reinserimento.

Due concetti che si concretizzano in due idee grafiche e redazionali differenti. Nel primo caso esemplificato dal sito www.zeromandate.org (ed anche www.zeromandate.it) realizzato per fornire elementi di utilizzo pratico sotto forma di schede e guide online, nel secondo caso tramite il web magazine news.zeromandate.org.

ZEROMANDATE

Navigazione
Sin dalla Home Page è possibile scegliere in base a una profilazione dei contenuti a quale area d'interesse accedere. Sezioni suddivise in DETENUTI IN ENTRATA, DETENUTI IN USCITA, FAMILIARI, OPERATORI DEL PRIVATO SOCIALE e MAPPE. Macrocategorie che contengono le schede online a cui è possibile accedere tramite la barra di navigazione verticale secondaria posta a destra e denotata da uno sfondo blu. Questi menù contestuali sono a loro volta suddivisi in sottosezioni per facilitare la ricerca delle informazioni, contraddistinte da un testo di colore giallo. Testi non linkabili a differenze delle schede vere e proprie, connotate dal colore bianco. I capitoli delle quali sono distinti, laddove presenti, da TAB ed i paragrafi da SLIDE ACCORDION.
A titolo d'esempio si veda DETENUTI IN ENTRATA >> LAVORO.
Completano le singole schede le informazioni sulle fonti utilizzate nella redazione delle stesse, i riferimenti normativi e la possibilità di rendere interattiva e usabile l'esperienza della navigazione per gli utenti. Sia attraverso la TOOLBAR posizionata sotto il titolo della pagina, che permette di ridimensionare (ingrandire e diminuire) il testo del'articolo, di inviarlo via mail, di condividerlo sui principali SOCIAL NETWORK (Facebook, Twitter, Google Plus), nonche tramite il bottone arancione SHARE ad eventuali altri social network e di salvarlo tra i preferiti, sia a attraverso gli APPROFONDIMENTI, che rimandano ad altre schede, posizionati al fondo dell'articolo stesso.
A titolo d'esempio si veda DETENUTI IN ENTRATA >> NOMINA DELL'AVVOCATO.

Tutto il sito inoltre prevede due aree di navigazione presenti in ogni pagina a iniziare dalla Home Page. Entrambe orizzontali, uma posta nell'HEADER (la testata del sito a destra del logo), l'altra nel FOOTER (il piè di pagina del sito). Nell'HEADER sono presenti i rimandi alla NORMATIVA, al VIDEO sull'esperienza del "Protocollo d'intesa finilizzato allo sviluppo delle attività produttive all'interno della Casa Circondariale - Lorusso e Cutugno", ai LINK, ai CONTATTI, collegamento al web magazine (NEWS) e le icone per i collegamenti ai profili SOCIAL NETWORK di zeromandate.org. Il FOOTER contine invece tutte le informazioni inmerito al PROGETTO ed una serie di collegamenti a STRUMENTI e MATERIALI (Tesi, Pubblicazioni, Glossario, Faq, Statistiche, Modulistica) UTILI, oltre a FORM per INVIARE i propri materiali, SEGNALARE iniziative o RICHIEDERE informazioni o la NEWSLETTER.

NEWS ZEROMANDATE

La sezione dedicata al web magazine ospita articoli giornalistici, video, immagini e infografiche e appartenenti al sito istituzionale o ad altre testate web e giornalistiche che trattano i temi del carcere.

Perpetual Beta
Questo sito sarà in continua evoluzione, una condizione che in linguaggio tecnico è definita "Perpetual Beta" (si veda la definizione di Wikipedia) e che comporterà continue innovazioni soprattutto sulle parti non giornalistiche che mano a mano potranno essere modificate con interventi non solo estetici ma logici e funzionali. Ogni volta che interverrà un cambiamento significativo verrà aggiornata questa sezione dedicata alla navigazione e alle opzioni e ne verrà data notizia attraverso il magazine.

AIUTO WEB

No profit / On profit

Produzione dei Consorzi Sinapsi, Kairos, Abele Lavoro, Self e Fondazione Casa di carità Arti e mestieri, in collaborazione con Comune di Torino e Associazione Baretti. Riprese, regia, montaggio: Dario Martinez Durata: 15 min.

DONA ORA ONLINE

Fai una donazione ad Eta Beta SCS

Le donazioni a favore di Eta Beta S.C.S. sono tutte deducibili.

donare_int.jpg